domenica 19 agosto 2012

FERRAGOSTO...CHE FESTA È...

      Il 15 agosto è il giorno in cui si “celebra” la festa più importante dell’estate: ferragosto il cui nome deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto ossia riposo di agosto)
Una giornata nel bel mezzo delle vacanze estive in cui divertirsi e fare gite.

Molti però si dimenticano che questa giornata per la Chiesa è festa di precetto e quindi i fedeli sono tenuti all'obbligo di partecipare alla Santa Messa come dice il terzo comandamento per "santificare le feste".


Perchè è una festa così importante per tutti i credenti?
È il giorno dedicato all’Assunzione di Maria al cielo in anima e corpo.
Che cosa è l’Assunzione di Maria?
La Chiesa afferma che Maria, la Madre di Cristo sia stata assunta in cielo, anima e corpo, come Gesù. 
A Maria è stata concessa in anticipo la glorificazione totale che sarà data a tutti i credenti in Cristo quando verrà il tempo della risurrezione dai morti (Giovanni 5, 28-29; Atti 24, 15).
Perché la Chiesa crede nell’Assunzione?
Pio XII proclamò il dogma dell’Assunzione il 1° novembre 1950 e confermò definitivamente la fede che i cristiani avevano nell’Assunzione di Maria.
Tale fede si basa sul fatto che Maria appare unita a Cristo in un modo unico ed è perciò logico che sia associata a Lui anche nella gloria celeste senza aspettare la fine dei tempi.

Non sono una teologa e certe cose non so spiegarle meglio: ci credo e basta!!!
Ma se siete curiosi e volte saperne qualcosa di più potete sempre preparare due righe da dare al nostro don quando rientreremo. 

Intanto buon proseguimento d'estate!!!